mercoledì 17 novembre 2010

Commiato dal Centro Italiano di Ipnosi Clinica e Sperimentale (CIICS)

NATALE 2009

Cari colleghi e amici,

il tempo corre senza sosta e sono trascorsi ormai trent’anni da quando con l’amico Mitola mi incontrai con il prof. Granone per proporgli la costituzione di un’associazione che fu poi formalizzata alla presenza di un notaio e con la partecipazione di altri colleghi nel marzo del 1979 con il nome di Centro di Ipnosi Clinica e sperimentale (CICS).

Da allora molte cose si sono fatte, molte cose sono cambiate e tanti allievi sono transitati nella Scuola che subito si realizzò nell’ambito dell’Associazione.

All’inizio l’insegnamento era soltanto rivolto a medici, psicologi e dentisti ed aveva un’unica sede poi, rendendoci consapevoli di quanto la conoscenza dei dinamismi ipnotici potesse essere di grande utilità nell’attività di anche altri operatori sanitari, l’insegnamento è stato indirizzato anche a questi.

Oggi la Scuola ha una grande struttura riconosciuta e accreditata sia a livello nazionale sia a livello internazionale e ciò è dovuto all’impegno serio profuso tanto dal prof. Granone fin quando ha abbandonato la dimensione terrena, quanto dal sottoscritto e da tutti i colleghi che hanno fatto parte del corpo docenti.

Il tempo corre senza sosta, così ho detto, e le forme mutano, le convinzioni evolvono e possono nascere divergenze e dissapori fra colleghi difficilmente conciliabili e questo è quanto in realtà è successo a me.

Come alcuni di voi sapranno ho maturato la decisione di rinunciare a ogni incarico all’interno dell’Associazione e ad ogni insegnamento nella Scuola in quanto la mia concezione dell’ipnosi e il modo di impiegarne i dinamismi nella comunicazione e nella terapia con il mio orientarmi agli aspetti della coscienza e dello spirito, poco si accordavano ormai con la concezione di diversi colleghi tanto da creare disorientamento e confusione fra gli allievi.

Con la presente intendo salutarvi e ringraziarvi per il contributo che ognuno di voi, nell’avermi incontrato nella Scuola, mi ha fornito nel crescere le mie esperienze con l’illusione di aver fornito anch’io a voi qualche stimolo di conoscenza.

Se fosse di vostro interesse contattarmi sappiate che è possibile farlo attraverso il sito: www.tironegiuseppe.it o attraverso la mail con la quale sto scrivendo; inoltre se qualcuno fosse interessato al mio modo di concepire l’ipnosi anche in psicoterapia ne può trovare un condensato nel libro: Il potere della parola nella relazione d’aiuto psicologico ed Psiche (To). Sempre tramite la Psiche è uscito da qualche giorno il mio ultimo libro: Occuparsi di sé e del Sé fra Corpo, Mente e Anima dove vengono affrontate problematiche relative anche alla dimensione spirituale.

Buon Natale a tutti e che il nuovo anno “0” sia foriero di sempre maggiori accattivanti notizie.

Con cordialità

G.Tirone Socio fondatore cics

Nessun commento:

Posta un commento